EcoPraticheSantEgle.png

 

Il progetto nato nel 2010 dell'Agriturismo biologico Sant'Egle si muove dietro esigenze personali di una vita sostenibile, rispettosa del pianeta, coerente ed etica con le proprie scelte quotidiane.

Un progetto virtuoso che è stato preso come modello da Università, progetti innovativi, capi di stato stranieri e pesone comuni che voglino fare la differenza.

Molti sono i premi vinti che certificano la veridicità di ciò che viene rispettato in tutto il processo del nostro progetto.

Qui troverai questi gesti giornalieri. Se non condividi certe scelte, ti invitamo a venire a trovarci per fare due chiacchere, magari potresti trovare un nuovo modo di vivere su questo pianeta :-)

Spirulina: dal 2010 siamo i primi produttori in Italia di Spirulina ed i primi ad esssere stati certificati bio in Europa. Oltre alle numerose proprietà benefiche di qusto superfood, la spirulina trasforma la Co2 in ossigeno e la nostra produzione trasforma annualmente 2000 kg di Co2 in 2000 kg di Ossigeno, compensando così la mobilità dei nostri ospiti che giungono in Maremma con un auto a combustibile fossile. Maggiori info sul nostro sito dedicato.
Rifiuti, riciclo e pulizia del territorio: abbiamo ridotto al minimo l'acquisto di prodotti confezionati. Effettuiamo ed invitiamo in nostri ospiti alla raccolta differenziata e facciamo compostaggio in loco riutilizzando l'humus per concimare il nostro orto biologico e fiori. Puliamo boschi e strade da discariche abusive e con ciò che troviamo abbiamo creato un progetto di Riciclo Creativo, che da nuova vita a vecchi oggetti abbandonati.
Ristorazione: abbiamo solo frutta e verdura fresche di stagione prodotta nel nostro orto biologico o acquistata altre aziende bio a km0. Offriamo solo latticini e carni di animali adulti allevate bradi o selvatici a KM0.
Colazione: nel buffet della colazione è tutto prodotto in azienda o acquistato da produttori biologici a KM0 ad esclusione di the e caffè che sono d'importazione.
Acqua: ogni rubinetto ha un riduttore di flusso per il risparmio idrico. Sensibilizziamo sia il personale che clienti della struttura all’uso idrico responsabile sia per lavarsi che per il lavaggio della biancheria. Raccogliamo le acque piovane per irrigare i nostri campi e fiori. Offriamo gratuitamente acqua naturale o gassata e non vediamo bottiglie usa e getta.
Energia: l'energia elettrica è prodotta da pannello fotovoltaici che coprono il fabbisogno di tutto il progetto e ci permette anche di vendere l'energia prodotto ain più. Tutto il progetto è illuminato a led ed ha temporizzatori per il risparmio energetico. Tutti gli elettrodomestici sono certificati Classe A++, sensibilizziamo la clientela al cambio della biancheria da bagno su richiesta del cliente (con conseguente risparmio di acqua e detersivi).

Riscaldamento: una caldaia a condensazione ed un solare termico monitorano tutto il fabbisogno di acqua calda del progetto.
Mobilità e Trasporti: abbiamo un auto a GPL per i nostri spostamenti Green. Essendo una zona dove non cìè una stazione ferroviaria ne un buon servizio pubblico di autobus, offriamo gratuitamente la ricarica elettrica per tutte le nuove auto ibride ed elettriche. Offriamo mappe, tracce GPS e tracciati scaricabili e consultabili off line per godersi i sentieri e percorsi naturalistici, itinerari fluviali, piste ciclabili che partono dalla nostra struttura, senza bisogno di prendere l'auto. Offriamo il noleggio di ebike.
Rumore: l'antico casale del 1600 a grandi muri che ovattano anche i suoni della natura. Cartelli sottolineano che nelle aree comuni è gratita la collaborazione attiva del personale e degli ospiti per mantenere il silenzio che questo luogo offre.
Promozione del territorio: offriamo una cartina autoprodotta in carta riciclata che promuove e diffonde informaizone turistico, culturali della zona. La cartina viene fornita gratuitamente all'azienda turistica locale ed alle proloco.

Pulizia e lavaggio biancheria: usiamo solo prodotti biodegradabili al 100% e EM (Micro Elementi Effettivi).

Prodotti e filiera: produciamo solo prodotti biologici, la trasformazione viene fatta in azienda secondo la normativa ASL ed i prodocolli imposti dal biologico. Il nostro packaging è 100% biodegradabile o riciclabile. Le nostre etichette e scatole fatte in carta riciclata.

Bio Piscina: uno spechio d'acqua creato senza l'uso del cemento ma solo sassi ed una resina naturale che gli tiene insieme. Al suo interno acqua del nostro pozzo e sale dell'Oasi WWF di Trapani. Un filtro ad elettrolisi trasforma il sale in cloro naturale. Motivo per cui non viene aggiunto alcun additivo chimico, cloro e antialghe.

Bio edilizia: il restauro dell'intero casale del 1600 è stato fatto con materiali bio edili. Lo spazio olistico con il suo prato tetto è un esempio di bio architettura dove l'impatto paesaggistico è pari a zero.

Glamping: un nuovo modo di fare una eco vacanza a contatto con la natura. Le Luxury tent sono costruite con legni cerficati da foreste sostenibili, dipinte con tempere ad acqua con pigmenti naturali, illuminate e riscaldate grazie al sole.

ECommerce: proteggiamo l'ambiente e compensiamo l'emissioni emesse durante il trasporto. I sacchetti ed il materiale da imballaggio che usiamo sono fatti con materia prima riciclata e riciclabile. Compensiamo l'emissione di Co2 emesso per il trasporto dei tuoi prodotti con l'acquisto di foreste Italiane, finanziando il progetto del Fondo Forestale Italiano

PREMI E CERTIFICAZIONI

DAL 2010 tutto il progetto è certificato bio.

1° Premio WWF Italia miglior agriturismo sostenibile in Italia

1° Premio WWF Italia conservazione biodeversità

Struttura Platinum Trip Advisor

1° classificato in Good Energy Award come miglior premio virtuoso ed innovativo per la salvaguardia dell'ambiente ed il risparmio energetico.

1° classificato come miglior Zafferano Italiano secondo in nuovo protocollo ISO 3632-1-2011.

Riconoscimento dalla Regione Toscana di 5 girasoli (equivalente di un hotel 5 stelle)

Top 20 strutture per adulti in Italia secondo  Travel Myth

Top 50 strutture per un soggiorno romantico in Italia secondo Travel Myth

1° classificato come Luxury Eco Resort dell'anno 2019 secondo LTG Europe Awards 2019

Top 10 Best Pools in the Word secondo Travel Myth

1° classificato THA, Travel & Hospitality Award 2020

1° classificato OSPITALITA' ITALIANA

Tripadvisor Travellers' Chice 2020

1° classificato I Luxury Awards 2021

2024 adesione alla ''Carta dei Valori per un turismo sostenibile" della Regione Toscana.

 

DOVE SANT'EGLE E' STATO USATO COME CASE STUDY E REPLIACATO IN ALTRI PROGETTI

Un grazie speciale va a chi ha creduto nel nostro progetto, chi ha preso spunto da ciò che abbiamo fatto ed ha replicato, anche solo in parte la nostra visione che un mondo migliore è possibile!

MaTer un progetto sostenibile all'interno Riserva Marina Naturale di Torre Guaceto in Puglia, Italia

PuraEco un progetto di nutrizionismo olistico con sedi in Brasile ed Argentina

Ministro dell'Agricoltura Giapponese, MasahikoYamada, attivista concreto contro i Cambiamenti Climatici, Diseguaglianze e Guerre, ha portato il modello Sant'Egle ad aziende agricole Giapponesi per un cambiamento 'dal basso'.

Un gruppo di coltivatori di Pesche Bio della Corea del Sud è venuto ad imparare come si fa una Composta con Stevia.

Case study nella quarta edizione di Sustainability in the Hospitality Industry

Case study in Cheris quale eccellenza nell’ambito del turismo sostenibile

 

SOLIDARIETA'

 Sponsor del_bg_oro_fg_nero_small.png

Ogni anno doniamo parte del ricavato a progetti che conosciamo personalmente in cui crediamo e che vi invitiamo a sostenere.

2010 Inviato attraverso la mamma Cristina (madre di Erika) frigoriferi e letti per un orfanotrofio in Marocco

2011 Donato 5 chilogrammi di spirulina biologica all'ospedale pediatrico Mayer di Firenze, reparto disturbi alimentari

2012 Portato scarpe, quaderni e matite a bambini e bambine della periferia povera di Douz, in Tunisia

2013 Acquisto terreno per rimboschimento tutela biodiversità e ripristino dell'ecosistema

2014 Piantato un nuovo bosco di lecci per rimboschimento, tutela biodiversità e ripristino dell'ecosistema

2015 Donato per scavare un pozzo in un villaggio nel nord della Namibia

2017 Finanziato progetto imprenditrici artigiane donne in Italia

2018 Donato per la tutela della balena australe

2019 Finanziato progetto Fondo Forestale Italiano per l'acquisto foresta Umbra per tutela biodiversità ed ecosistema

2020 Finanziato progetto Fondo Forestale Italiano per l'acquisto di un bosco minacciato dal taglio, per conservare la a biodiversità e l'ecosistema

2021 Finanziato progetto Fondo Forestale Italiano per l'acquisto alberi per un bosco che è stato tagliato, per far tornare la a biodiversità e l'ecosistema

2022 (Gennaio) Finanziato altalene e scivoli per il centro disabili Il Volo di San Lorenzo Nuovo (VT)

2023 (Gennaio) Finanziato I centro disabili Il Volo di San Lorenzo Nuovo (VT) e Fondo Forestale Italiano per l'acquisto alberi per un bosco che è stato tagliato, per far tornare la a biodiversità e l'ecosistema

 

 PremiRiconoscimentiSantEgle.png